Associazione N.C.C. Italia continua a crescere e lo fa anche attraverso l’importante convenzione appena stipulata con ACI – AUTOMOBILE CLUB ITALIA.
Fin dalla sua nascita, nel 1905, l’ACI ha seguito e sostenuto l’evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia, dai 2.229 autoveicoli allora circolanti alle decine di milioni di oggi. Una crescita esponenziale che ha fatto nascere esigenze e problemi che l’Automobile Club d’Italia da sempre analizza, interpreta e rappresenta, offrendo servizi adeguati ad una realtà in continua evoluzione. Nei suoi oltre cento anni di vita il Club si è fatto interprete delle istanze del mondo automobilistico, fornendo un contributo significativo di passione, esperienza e professionalità, svolgendo un’importante azione di tutela del cittadino, automobilista e no, nella difesa del suo diritto alla mobilità. Con oltre un milione di soci, l’Automobile Club d’Italia è oggi in Italia la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le istituzioni nazionali ed internazionali riguardo alle tematiche del turismo, della mobilità e dell’ambiente. ACI organizza e promuove anche eventi sportivi automobilistici, affianca le persone negli spazi della cultura, delle attività turistiche e della passione sportiva. ACI inoltre accompagna e tutela le persone nel turismo automobilistico in Italia e all’Estero. L’Automobile Club d’Italia quindi è impegnato in due principali ambiti d’intervento che configurano due ruoli distinti ma interconnessi dell’Ente: Il ruolo ISTITUZIONALE e quello di SERVIZIO PUBBLICO.
Ruolo Istituzionale
IL CLUB
L’ACI è il Club degli automobilisti, è impegnato ad offrire ai Soci e alle loro famiglie in viaggio, anche nei paesi UE l’opportunità di raggiungere le mete designate viaggiando sicuri, informati e
sempre sostenuti anche da una serie di vantaggi anche grazie agli accordi ed alle collaborazioni con i Club Europei.
ACI è continuamente in dialogo con i propri soci e con gli Automobile Club locali per rinnovare ed adeguare la gamma di prodotti e servizi offerti, rendere i soci sempre più soddisfatti, fedeli e numerosi, ma senza mai perdere di vista la generalità di tutti i possibili interessati. Chi si associa all’ACI acquista servizi e partecipa alla vita di un CLUB animato da passioni vitali e connotato da uno spirito di solidarietà che, in momenti di calamità naturali o altre emergenze, si attiva e viene in soccorso della collettività tutta.
EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE L’impegno dell’Ente in tale contesto è volto a generare e diffondere la cultura della mobilità in sicurezza, attraverso:
• la tutela delle persone in movimento e la rappresentanza ai vari livelli istituzionali delle loro esigenze;
• la realizzazione di studi e ricerche applicati alla mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future;
• lo studio e la progettazione di soluzioni idonee ad un corretto sviluppo delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto;
• progettazione e realizzazione di strumenti di formazione e informazione rivolti alla collettività in concreto:
• ACI è partner del team che realizza il servizio “Onda verde”; realizza in collaborazione con le amministrazioni locali le Centrali locali di informazione sulla mobilità stradale – “Luce Verde”, (attualmente attive le centrali della Regione Lazio e dei Comuni di Roma e Milano);
• Organizza la Conferenza del Traffico e della Circolazione per lo studio dei problemi connessi alla mobilità e al traffico, e il Forum Internazionale delle polizie locali che rappresentano importanti occasioni di confronto anche a livello internazionale sui temi specifici della mobilità in ambito urbano;
• svolge attività di studio e ricerca, direttamente e attraverso la Fondazione Filippo Caracciolo appositamente costituita dall’Ente,
• Eroga formazione specialistica agli insegnanti e agli studenti in materia di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole;
• impegno formativo si esplica anche nella realizzazione di corsi avanzati di guida sicura. Sin dal 2004 è attivo il primo centro italiano permanente di scuola di guida sicura istituito da ACI presso l’autodromo di Vallelunga (alle porte di Roma).
• SPORT
• TURISMO
• ATTIVITA’ INTERNAZIONALI
Ruolo pubblico
Coerentemente con la sua natura di Pubblica Amministrazione, l’ACI gestisce una serie di rilevanti servizi pubblici a favore dei cittadini e delle Amministrazioni.
In questo contesto, vanno evidenziati:
A) la gestione del Pubblico Registro Automobilistico che, in base al Codice Civile, assicura la certezza e la sicurezza della circolazione giuridica dei veicoli, assolvendo alla funzione di pubblicità legale.
Il PRA fornisce servizi pubblici essenziali a vantaggio della collettività, della Pubblica Amministrazione, dell’Autorità Giudiziaria e delle aziende. La banca dati del PRA, infatti, gestendo le operazioni di aggiornamento, consultazione e certificazione relative a oltre 45 milioni di veicoli, viene sistematicamente utilizzata per tutti gli studi e le ricerche sul fenomeno automobilistico, a fini statistici, assicurativi, di programmazione e pianificazione industriale ed ambientale ed è inoltre a disposizione degli Enti locali e degli Organi di Polizia per le consultazioni attraverso collegamenti telematici.
Il PRA è parte essenziale del sistema dello “Sportello telematico dell’automobilista”.
B) La gestione dell’IPT
L’ACI svolge per conto delle Province attività di riscossione e controllo dell’Imposta Provinciale di Trascrizione che assicura alle Province stesse un importante gettito annuo.
C) La gestione delle tasse automobilistiche regionali
L’ACI assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche per conto di Regioni e Province autonome sulla base di apposite convenzioni.
In questo ambito per ACI vengono monitorati i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure PRA e TeleBollo.
ACI – ATUMOBILE CLUB D’ITALIA ha scelto ASSOCIAZIONE N.C.C. ITALIA come proprio partner in convenzione per offrire a tutti gli associati della nostra organizzazione delle agevolazioni dedicate.
Sarà possibile ricevere tutte le informazioni riguardo la convenzione, il modulo per la richiesta della tessera Socio Aci (Sistema o Gold Premium) e il codice univoco associato ad ogni singolo iscritto per la richiesta della tessera ACI, scrivendo a associazionenccitalia@gmail.com o contattando tramite whatsapp il numero 00393888789085.