Concorrenza: Notarbartolo (Ncc Italia) a “Nova”, sanzioni registro Rent “accanimento eccessivo”Roma, 09 ott 15:13 – (Agenzia Nova) – Le sanzioni previste dal ddl Concorrenza in caso di mancata iscrizione al Registro elettronico nazionale dei trasporti (Rent) sono “un accanimento eccessivo” che “colpiscono direttamente gli operatori”.
A dirlo è il presidente dell’associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, Luca Notarbartolo, interpellato da “Agenzia Nova” L’impianto sanzionatorio è previsto dall’articolo 22 del ddl Concorrenza, le cui audizioni hanno preso il via in commissione Ambiente della Camera. Lo scopo è quello di realizzare un quadro complessivo delle licenze taxi e delle autorizzazioni Ncc sull’intero territorio. Udito in commissione insieme a “Federazione muoversi” e “Federazione imprese Ncc”, il presidente Notarbartolo ha mostrato tutta la sua contrarietà.
“Il decreto rischia di bloccare le attività di moltissime imprese. Certo, nell’articolo non si dice che l’iscrizione al Rent sia obbligatoria, ma è anche vero che le imprese che non la effettuano non potranno esercitare a causa dell’impossibilità di effettuare revisioni o immatricolare nuovi veicoli”, ha spiegato il presidente, per cui l’impianto sanzionatorio “che colpisce direttamente gli operatori mette a rischio posti di lavoro e aziende non in grado di sopravvivere se fermata per due mesi. Mi sembra un accanimento eccessivo”.
Con il Giubileo alle porte è “giusto” che l’impianto normativo per Taxi e Ncc subisca delle modifiche, ma “allora suggeriamo di intervenire, semplificando la messa in rete dei dati e delle informazioni relative ai dipendenti. È giusto che un registro faccia la fotografia del settore e che permetta di avere contezza dei numeri” così da “combattere l’abusivismo, ma – ha precisato Notarbartolo – non è possibile che siano i piccoli imprenditori a dovere inserire manualmente certi dati, peraltro già in possesso della Pubblica Amministrazione, visto il progresso della tecnologia”.
La proposta, inoltre, è quella di “semplificare le procedure burocratiche di accesso alla Ztl e alle corsie preferenziali per gli operatori Taxi e Ncc”, ha concluso. Intanto, anche oggi alla Camera proseguono le audizioni con Aiscat, Cna e del Consiglio del notariato. (Rin) © Agenzia Nova – Riproduzione riservata