N.C.C. – Approvato Emendamento DL Semplificazioni

Noleggio con Conducente & Noleggio a lungo Termine

“Ha avuto parere positivo un mio emendamento al Decreto Semplificazioni che permetterà ai Comuni di rilasciare licenze Taxi e autorizzazioni per l’esercizio del noleggio con conducente (NCC) a chi dispone di un veicolo o di un natante con un contratto di noleggio a lungo termine.

Sono estremamente soddisfatta che il Governo abbia accolto la mia proposta di dare, in un periodo di grave crisi economica dovuta alle conseguenze della pandemia da Covid-19, la possibilità ai tassisti e agli NCC di poter svolgere la propria attività, affrontando costi per il loro principale strumento di lavoro decisamente più modici, e in maniera più pratica.

In questo momento di difficoltà occorre fare di tutto per sostenere tutte le categorie produttive.”

Queste le parole riprese dal nostro sito sulla pagina Facebook dell’onorevole Gabriella di Girolamo. Da parte nostra, in via del tutto prelimina, possiamo affermare si tratti di una buona notizia.

Ci permettiamo di sottolineare che sarà commercialmente ed economicamente valida solo se:

1) la gamma di veicoli offerti saranno accessoriati N.C.C.

2) verrà ampliato il termine d’uso.

3) verranno innalzati i chilometraggi dei contratti.

4) non ci saranno limiti agli attuali costi chilometri extra.

In buona sostanza c’è da capire se verranno fatti pacchetti ad hoc e a quali condizioni. Il nostro compito, come Associazione, sarà quello di vigilare e mediare affinché le condizioni economiche e commerciali siano vantaggiose per la categoria.