“A seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica, della ripresa delle attività produttive e dell’introduzione delle regole relative al green pass, sono state riviste le disposizioni a cui devono attenersi gli addetti ai trasporti e alla logistica. Il nuovo protocollo, giudicato positivamente dal Comitato Tecnico Scientifico, è stato adottato con un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza di concerto con il Ministro Enrico Giovannini e aggiorna quello contenuto nell’allegato 14 del Dpcm del 2 marzo 2021, come il precedente condiviso con i sindacati e le associazioni delle imprese. […] Per i taxi e il servizio NCC, i sedili posteriori non devono essere occupati da più di due passeggeri se non sono componenti dello stesso nucleo familiare e all’interno del veicolo è possibile installare paratie divisorie tra conducente e passeggero.”
Questo è ciò che è possibile leggere sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Purtroppo rimangono poco chiare alcune regole che avevamo imparato a conoscere e che erano meglio spiegate nelle ordinanze precedenti.
Con questa nuova ordinanza emanata dal Ministero della Salute di concerto con il MIMS appaiono oscuri alcuni punti a nostro avviso di estrema rilevanza e per questo abbiamo inviato una richiesta di chiarimento ai Ministeri competenti. Possiamo augurarci che l’on. Speranza e il prof. Giovannini possano rispondere urgentemente così da evitare che una errata interpretazione dell’ordinanza causi sanzioni alle aziende di Noleggio con Conducente.
Potete leggere la nuova ORDINANZA COVID TRASPORTI QUI