Si è conclusa da pochi minuti la videoconferenza con la Regione Lazio nella persona dell’ Assessore Mauro Alessandri e del Dott. Nicola Passanisi. Durante l’incontro, alla presenza di numerose sigle comparto N.C.C. e Taxi i rappresentanti Regionali PD hanno esposto le misure di “ristoro” che la Regione Lazio ha intenzione di mettere a disposizione dei due comparti.
Un plauso alla nuova iniziativa di stanziamento a fondo perduto (per un totale di circa 6 milioni di euro) da destinarsi ai titolari di licenze taxi ed autorizzazioni noleggio con conducente, sulla falsa riga del contributo a fondo perduto già percepito a Luglio.
Da analizzare meglio a causa di numerose criticità l’iniziativa dei cosiddetti Voucher N.C.C.
Durante la videoconferenza il nostro presidente, Luca Notarbartolo ha infatti sottolineato alcune problematiche le quali rischiano di rendere non proporzionale l’utilizzo di detti voucher, escludendo taluni fornitori N.C.C. da tale misura e parimenti criticità relative all’organizzazione del servizio: il “taglio” delle autorizzazioni N.C.C. di Roma e Provincia che non potrebbero svolgere servizi Voucher sul territorio di Roma Capitale con relativa possibilità di prendere servizi con partenza esclusivamente dal territorio della Regione Lazio; la mancata analisi della tipologia di servizio offerto (il servizio N.C.C. non è un mero servizio di trasferimento ma può essere un servizio di disposizione) e infine la mancata organizzazione delle tariffe e la relativa assegnazione del servizio stesso.
Il Dott. Passanisi ha espressamente chiesto ad Associazione N.C.C. Italia di inviare una nota relativamente a dette criticità in modo tale di attenzionarle con particolare cura per futuri risvolti. Appreziamo il lavoro portato avanti in Regione Lazio e rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.