Il giorno 2 Luglio 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inoltrato a tutte le sigle Associative, Sindacati, Federazioni le bozze dei decreti attuativi riguardanti il REN (Registro Elettronico Nazionale) e il Foglio di Servizio Elettronico.
Poco meno di una settimana dopo (8 Luglio 2020) Associazione N.C.C. Italia e tutte le più importanti sigle Associative a livello nazionale hanno stabilito di voler perseguire degli obiettivi comuni, entrando a far parte di un soggetto unitario che è stato definito Coordinamento Nazionale delle Associazioni N.C.C.
Il Coordinamento è stato perciò chiamato, immediatamente, ad una prova ardua. Non senza difficoltà siamo riusciti a raggiungere un accordo di massima che ha permesso a tutti di mettere da parte i personalismi, lavorando nell’interesse di tutta la categoria.
Ne è scaturito un documento unitario in cui si è sollevato, all’unanimità, il “NO” del Noleggio con Conducente a delle imposizioni così restrittive che allo stato attuale, senza nessuna prospettiva e con le aziende completamente ferme, sancirebbero il fallimento del settore N.C.C.
Noi di Associazione N.C.C. Italia continuiamo ad essere critici nei confronti delle altre sigle associative che, nostro malgrado, troppo spesso hanno pensato ai singoli interessi piuttosto che alle problematiche di una categoria tutta ma vogliamo dare fiducia a questo nuovo soggetto unitario che, allo stato attuale, potrebbe essere l’unica strada percorribile per salvare il mondo del Noleggio con Conducente.
Cliccando sul link seguente potrete leggere la risposta integrale del C.N.C.C. alle Istituzioni: