Come promesso durante la videoconferenza con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono arrivate oggi dall’Osservatorio per i conflitti Sindacali nella persona del Dott. Francesco Guarente le bozze dei decreti di cui si sarebbe discutere ieri (1 Luglio 2020).
Utilizziamo il condizionale in quanto, effettivamente, una vera e propria discussioni sui temi oggetto dell’incontro non c’è stata.
Senza entrare nel dettaglio dei testi che potete trovare allegati al presente articolo possiamo dire che il testo del REN è rimasto uguale a quello che avevamo conosciuto qualche mese fa ma che era stato bloccato dalla solita “longa manu” che per convenienza era intervenuta facendo saltare il banco. Viene riproposto tale e quale forse causando indigestione al comparto taxi. Lasciamo a voi la lettura del testo e l’interpretazione di un qualcosa che più che innovativo e utile sembra una scatola vuota e una perdita di soldi pubblici (ricordiamo che si parla di uno stanziamento di 1 milione di euro).
Molto più “interessante” da analizzare approfonditamente sembra essere il foglio elettronico di servizio che allo stato attuale altro non è che un mero organo di controllo atto a complicare la vita delle aziende di noleggio con conducente. Se questa bozza dovesse essere confermata salterebbero centinaia se non migliaia di aziende di noleggio con conducente. Le altre non avrebbero assolutamente vita facile oltre a subire un incremento dei costi visto l’enorme lavoro di ripetizione dei dati che andrebbero quotidianamente inseriti all’interno di un sistema che, allo stato attuale, non si ha idea di come verrà programmato o strutturato.
Associazione N.C.C. Italia si oppone fermamente.
A voi la lettura.
BOZZA DI DECRETO FOGLIO ELETTRONICO DI SERVIZIO
ALLEGATO 1 – BOZZA DI DECRETO FOGLIO ELETTRONICO DI SERVIZIO