Vertenza Aeroporti di Roma: nuova segnaletica e viabilità interna per gli N.C.C.

Un importante risultato di Associazione N.C.C. Italia a dialogo con ADR

In data 7 dicembre 2022, Associazione N.C.C. Italia con numerose altre sigle rappresentative degli interessi della categoria Noleggio con Conducente ha dichiarato lo stato di agitazione contro l’operazione di modifica infrastrutturale pianificata e realizzata da Aeroporti di Roma e del Lazio presso lo scalo internazionale “Fiumicino-Leonardo da Vinci”: una operazione a tutto vantaggio della categoria Taxi e che vedeva esclusa, in maniera del tutto iniqua, la categoria Noleggio con Conducente.

La nostra obiezione, per la quale abbiamo avanzato richiesta di rimozione di quanto realizzato, nasceva dalla mancanza di rispetto e di equità tra le categorie Taxi ed N.C.C. oltre che da una non corretta informazione per l’utenza in transito presso lo scalo aeroportuale di Fiumicino. Il giorno stesso ci siamo recati presso la Questura di Roma per la richiesta di manifestazione, ma non avendo potuto presenziare la promozione della stessa causa restringimenti Covid-19 ed avendo delegato un membro autorevole di altra associazione di categoria, siamo stati informati che la stessa Questura avrebbe verificato l’apertura di un canale di dialogo per la risoluzione pacifica delle problematiche sollevate.

Importanti passi in avanti si sono avuti in merito alla vicenda grazia anche all’interessamento del PD Regionale Lazio nella persona del suo responsabile Mobilità Rocco Lamparelli.

Il presidente di ADR Mobility Ing. Antonio Fraccari, una volta contattata la scrivente, ci assicurava interesse nella risoluzione pacifica della vertenza in corso ed in data 13 dicembre 2022, il Noleggio con Conducente vedeva finalmente riconosciuta la propria presenza presso lo scalo internazionale di Fiumicino con delle indicazioni per i passeggeri in transito chiare, visibili, dedicate al nostro servizio e a tutti gli operatori N.C.C. in attesa dei propri clienti regolarmente prenotati. Associazione N.C.C. Italia, essendo stata riconosciuta come interlocutore primario, ha inoltre rappresentato la difficoltà operativa degli autisti di Noleggio con Conducente nel raggiungere il sottopasso di collegamento tra il Terminal 3 Arrivi e la zona di parcheggio dedicata al nostro servizio. In via transitoria, in attesa di una soluzione congeniale al transito, in data 14 dicembre 2022, gli operatori di Noleggio con Conducente sono stati autorizzati da ADR Security a transitare nella zona T3 Arrivi “No Entry” per raggiungere il sottopasso dall’interno del Terminal, senza la necessità di compiere percorsi articolati e poco congeniali al servizio offerto.

Questo canale di dialogo instaurato da Associazione N.C.C. Italia con la dirigenza di Aeroporti di Roma, considerato dalla scrivente il primo passo per un fattivo confronto su attuali e future progettualità, fa si che il nostro gruppo ritiri lo stato di agitazione e non partecipi ad eventuali manifestazioni di protesta. Associazione N.C.C. Italia, con la consueta trasparenza che l’ha sempre contraddistinta continuerà a tutelare l’interesse collettivo delle imprese di Noleggio con Conducente, rimanendo vigile su ulteriori sviluppi infrastrutturali presso lo scalo aeroportuale Leonardo da Vinci, informando la categoria e mettendo in atto, all’occorrenza, qualsiasi azione dovrà rendersi necessaria.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Associazione N.C.C. Italia

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Commenti

Lascia un commento

Archivio Notizie

Accedi per consultare la documentazione che N.C.C. Italia ti mette a disposizione

Non sei ancora registrato?